Views: 2

La rassegna multidisciplinare itinerante “Palchi nei Parchi”, ideata dal Servizio foreste e Corpo forestale della Regione Fvg, con la direzione artistica della Fondazione Luigi Bon, fa tappa a Trieste: domani 24 agosto, alle 18.30, davanti all’Area esterna del Teatrino Basaglia nel Parco di San Giovanni, attesa per il concerto “Omaggio a Wayne Shorter”, organizzato in collaborazione con Erpac Fvg e SimulArte Società Cooperativa. Un quartetto friulano d’eccezione – Nevio Zaninotto al sassofono, Paolo Corsini al fender rhodes, Alessandro Turchet al contrabbasso e il notissimo batterista U.T. Gandhi – propone un viaggio musicale in omaggio al grande Wayne Shorter, scomparso nel 2023 all’età di 89 anni, che ha lasciato al mondo un’eredità musicale immensa. Un concerto davvero imperdibile che ripercorre le tappe salienti della carriera di Shorter e reinterpreta i suoi brani più iconici. Un’occasione per esplorare la vastità della sua musica, dall’abilità melodica alla maestria nell’improvvisazione. Un percorso attraverso le sonorità del jazz, dalla tradizione al futuro, per celebrare la genialità di un maestro indiscusso. In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato all”interno del Teatrino Basaglia.

I protagonisti dell’omaggio.


Come di consueto, il concerto sarà preceduto dall’intervento di un esperto: parola a Sergio Nordio dell’Osservatorio Meteorologico Regionale Arpa Fvg, che parlerà di cambiamenti climatici, “Cambia il vento e cambia il tempo”. In occasione del concerto è anche offerta la possibilità di fare una cicloescursione, prima o dopo l’evento, organizzata dalla FIAB: prenotazione è obbligatoria entro le ore 18 di oggi con una mail a: info@ulisse-fiab.org
La rassegna “Palchi nei Parchi” prosegue, poi, domenica 25 agosto, sempre alle 18.30, approdando per la prima volta al Baluardo Donato dei Bastioni di Palmanova con il concerto – in collaborazione con il Comune della Fortezza – del gruppo folk-rock Corte di Lunas. Giordana Gismano alla voce, Martina Fabris alla ghironda, Maria Teresa Vivianetti al flauto, David Bressani al bouzouki, Nicolas Nicoletti alle chitarre, Massimo Girardi al basso e Riccardo Olivo alla batteria, portano sul palco un’alchimia speciale, arricchendo il proprio stile con influenze prog e medievali, mescolando il tutto con cori polifonici e un tocco teatrale, sino a portare in vita le storie raccontate con un sound unico e personale. Un concerto proposto in chiave acustica che, grazie alla particolare location immersa nel verde, saprà esaltare il desiderio di riconnessione con la natura che le loro canzoni racchiudono. In caso di maltempo lo spettacolo sarà spostato all”interno del Teatro Gustavo Modena. In programma alle 17, prima del concerto, una passeggiata storico naturalistica di circa un’ora attraverso il parco storico dei Bastioni, a cura del Comune di Palmanova (per prenotazioni: info@palchineiparchi.it). Come di consueto, prima del concerto parola agli esperti, con un referente dei Vivai Forestali Regionali che introdurrà il pubblico il tema “Dai semi alla certificazione di qualità”.

Corte di Lunas.

Tutta la rassegna “Palchi nei Parchi” è ad ingresso gratuito, con possibile offerta per la Raccolta Fondi Green. Info www.palchineiparchi.it e canali social della rassegna (Fondazione Luigi Bon – 0432 543049 – info@palchineiparchi.it)

—^—

In copertina, Wayne Shorter scomparso a 89 anni  è stato un grande sassofonista, musicista e compositore americano.

, , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com